Vai al contenuto

Assistenza badante in ospedale

Assistenza badante in ospedale: si può fare?

badante convivente che assiste il malato in ospedale per una lunga degenza
assistenza badante ospedale: un aiuto concreto

Il Ccnl stabilisce i diritti e doveri dei lavoratori domestici e in caso di ricovero dell’assistito stabilisce dei doveri che riguardano anche l’assistenza badante in ospedale o strutture di ricovero, che variano a seconda della tipologia di ricovero:

  • Se il periodo di ricovero è di durata breve, la badante non ha alcun dovere di assistenza in ospedale, ma mantiene il diritto alla retribuzione globale
  • Se il ricovero è per un lungo periodo, il rapporto di lavoro con la badante può o cessare (rispettando i dovuti termini di preavviso previsti da contratto) o continuare nella struttura di ricovero

In caso di degenza lunga sarà necessario provvedere a fare in modo che le ore di lavoro della badante siano le stesse di quando lavora in casa dell’assistito e che ogni altro elemento resti immutato, dalle ore di riposo giornaliere al giorno libero settimanale, sino anche alle ferie e simili. Il datore di lavoro deve comunicare entro 5 giorno dall’evento all’Inps le eventuali variazioni di impiego della badante, come luogo di lavoro e relativo orario.

Assistenza badante in ospedale: convivente o non convivente

badante che accompagna assistito in sedia a rotelle per una visita dopo un ricovero in ospedale
badante assistenza in ospedale: quando è obbligatorio?

Nel caso di ricovero per lunghi periodi bisogna fare una distinzione tra badanti assunti in regime di convivenza da badanti non conviventi. In base al CCNL, la badante convivente ha l’obbligo di recarsi in trasferta per soggiorni temporanei laddove richiesto dal datore di lavoro. Nel caso in cui l’obbligo di seguire il datore di lavoro non sia specificato nella lettera di assunzione, alla lavoratrice spetta una retribuzione giornaliera pari al 20% per tutti i giorni in cui abbia seguito il datore presso la struttura di cura.

Diversa è la normativa per le lavoratrici assunte senza regime di convivenza. In tal caso infatti non c’è l’obbligo di seguire la persona assistita al di fuori dell’abitazione indicata nel contratto di lavoro. Qualora le parti si accordassero in tal senso, occorre infatti cessare il vecchio rapporto di lavoro e procedere con una nuova assunzione in base alle condizioni contrattuali pattuite secondo il caso specifico.

Assistenza badante in ospedale: le mansioni

L’assistenza badante ospedale non è un’attività che richieda competenze particolarmente elevate, in quanto il servizio medico è garantito dalla struttura ospedaliera. La badante in questi casi dovrà svolgere solo mansioni di supporto all’assistito per mangiare, bere, andare al bagno, alzarsi, deambulare ecc .Una badante durante l’assistenza in ospedale deve essere vigile, paziente e disponibile ad assistere il malato in ogni momento.

Assistenza notturna badante in ospedale

badante che assiste un malato ricoverato in ospedale e che svolge le stesse mansioni che svolgeva nell'abitazione dell'assistito
Badante assistenza notturna in ospedale anziani controllati e sicuri

Di notte il numero di infermieri in servizio si riduce ulteriormente, perciò per fornire un supporto continuativo al paziente è indispensabile richiedere il sostegno di una badante. Nei casi in cui l’anziano abbia già al proprio servizio una badante convivente questa può essere immediatamente reimpiegata nella struttura ospedaliera anche e solo per le ore notturne. Nel caso in cui invece il malato non abbia al suo servizio una badante può trovarsi in una situazione difficile da gestire. Infatti l’anziano che raramente lascia la propria abitazione, trovandosi costretto al ricovero in ospedale può trovarsi spaesato e vivere con inquietudine la degenza, soprattutto la notte quando non ha la compagnia o la presenza dei propri familiari. E’ a questo punto che i familiari del malato cercano di trovare una badante che posso più che altro fare compagnia e aiutare l’anziano nelle azioni necessarie (alzarsi, andare in bagno, bere ecc)

Assistenza badante in ospedale: costo?

badante con attestato oss che assiste un malato
Il costo badante notte ospedale varia dal servizio offerto

Il servizio di assistenza notturna badante ospedale ha il costo di 10/12 Euro/ora (100/120 Euro per notte di 10 ore). Il prezzo è già comprensivo di IVA e naturalmente viene emessa regolare fattura con possibilità di detrazione E’ importante per la nostra azienda fornire servizi svolti con capacità, competenza, esperienza e professionalità. Le nostre badanti operano attraverso la nostra azienda e così facendo offriamo garanzie per la prevenzione dei rischi penali/fiscali e per la qualità del servizio (capacità, competenza, esperienza e professionalità del collaboratore).

 

 

 

Affidati a noi nella ricerca di una badante non convivente assistenza in ospedale che si dovrà prendere cura dei tuoi cari, eviterai cosi rischi amministrativi e penali e avrai la possibilità di avere un servizio di assistenza sicuro e di qualità, invia una mail con la tua richiesta a info@badanteinfamiglia.it

Chiama
Scrivici